La serigrafia, o stampa serigrafica, è una tecnica di stampa artistica di immagini e grafiche su qualsiasi supporto o superficie mediante l’uso di un tessuto (tessuto di stampa), facendo depositare dell’inchiostro su un supporto attraverso le aree libere del tessuto. Il termine “serigrafia” deriva dal latino “seri” (seta) e dal greco “grapho” (scrivere), dato che i primi tessuti che fungevano da stencil erano di seta.

La serigrafia come tecnica artigianale e industriale è stata adottata anche in ambiti artistici e commerciali sin dai primi del Novecento. In ambito commerciale è usata principalmente per stampare immagini su tessuti di seta, T-shirt, foulard, cappelli, CD, DVD, ceramica, vetro, polipropilene, polietilene, carta, metalli e legno.

La diversa definizione delle tipologie di serigrafia dipende dalle procedure e dagli obiettivi:

  • Ad esempio la serigrafia tessile è un ambito applicativo quasi a sé stante e include tutte le specialistiche applicazioni per gli innumerevoli supporti definiti tessuti
  • La serigrafia grafica è quella normalmente intesa per stampa pubblicitaria o di illustrazioni e grafici o disegni
  • La serigrafia industriale per applicazioni di decorazione funzionale e non solo decorativa (pannelli di comando, segnaletica stradale ecc.)
  • La Serigrafia artistica è sia tecnica che artistica, la cui modalità operativa viene utilizzata per riprodurre opere più vicine possibile all’originale.

Come avviene la stampa serigrafica:

  1. Una volta disegnato o trasferito lo stencil sul telaio (mediante varie tecniche), questo viene posto sul supporto scelto
  2. L’inchiostro viene poi posizionato sulla parte alta del telaio e con una spatola di gomma, altrimenti detta racla, viene spalmato sull’intero telaio, comprese ovviamente le aree aperte al substrato.
  3. L’inchiostro passa attraverso gli spazi aperti e si deposita sul supporto (carta, tela, stoffa ad esempio).
  4. Il telaio viene quindi rimosso e il supporto viene fatto asciugare. Il telaio può essere riusato dopo essere stato pulito.

Come viene utilizzata in Seven Group la stampa serigrafica:

In Seven Group la tecnica di stampa serigrafica viene utilizzate per più applicazioni e prodotti: come per la personalizzazione del packaging con la realizzazione di stampe e finiture di pregio su scatole, cappelliere, astucci. shopper personalizzate, tubi in cartone e pure su alcuni accessori da abbigliamento.

La serigrafia la utilizziamo anche nella realizzazione di supporti espositivi, quali le targhe in plexiglass o in altri materiali, i cartelli vetrina, i gadget e l’oggettistica in plexiglass e per la personalizzazione di alcune tipologie di espositori da terra, espositori da banco, ed espositori in cartone.